Politica qualità
La DEANGELIS BUS S.R.L. ha deciso di istituire un Sistema di gestione per la Qualità
conforme ai requisiti espressi dalla Norma ISO 9001:2015 per le seguenti attività: “Erogazione
del servizio di trasporto pubblico locale e noleggio con autista di autobus”, al fine di proporsi
alla propria committenza come partner in grado di offrire servizi pienamente rispondenti alle loro
esigenze in termini di flessibilità, affidabilità, puntualità nei tempi di erogazione ed efficienza.
I punti di forza della “DE ANGELIS BUS S.R.L.” sono la permanente disponibilità del
servizio, il personale stabile e qualificato, una pluriennale esperienza organizzativa e gestionale
nei rapporti con la clientela, nonché il rispetto e la conservazione dell’ambiente, essenziale per la
qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile, l’impegno continuo alla prevenzione di infortuni e
malattie professionali e al miglioramento continuo delle prestazioni.
La Direzione considera la Politica per la Qualità come il mezzo per condurre l’impresa verso il
miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Essa costituisce parte integrante della strategia
generale dell’impresa che ha come fine la redditività economica dell’azienda e quindi la sua
permanenza sul mercato nel corso del tempo e si basa sui seguenti obiettivi:
- La definizione dei rischi ed opportunità e il loro puntuale monitoraggio ed eventuale
- ridefinizione, valutando costantemente l’efficacia delle azioni per affrontarli;
- Garantire il completo soddisfacimento dei requisiti cogenti;
- Monitorare costantemente il grado di soddisfazione del Cliente al fine di migliorare la
- Qualità percepita;
- Attuare il monitoraggio dei processi, il miglioramento continuo del SGQ e la riduzione
- delle inefficienze nella gestione organizzativa e tecnica dell’impresa;
- Favorire la competenza, la consapevolezza e la partecipazione del personale,
- mantenendosi aggiornati con l’evoluzione tecnologica in atto nel settore;
- Garantire la salute e la soddisfazione del personale dell’impresa e la creazione di un
- clima di collaborazione costruttivo;
- Valutare i fornitori in modo da garantire la qualità del servizio offerto al Cliente;
- Gestire e manutenere le infrastrutture e le attrezzature in modo sistematico per non
- avere problematiche e fermi del servizio.
Ulteriori obiettivi per la qualità verranno definiti almeno annualmente nel corso dell’attività di
riesame da parte della Direzione.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, la Direzione si impegna a:
- Attivare, mantenere e migliorare costantemente un Sistema Qualità conforme alla
- norma UNI EN ISO 9001:2015;
- Affidare al Responsabile Qualità la piena responsabilità e autorità per assicurare il
- rispetto di quanto previsto dal Sistema Qualità aziendale;
- Monitorare periodicamente il sistema qualità attraverso la predisposizione di audit
- interni, al fine di valutare il rispetto dello stesso;
- Assicurare che la Politica della Qualità venga comunicata (tramite riunioni e affissa in
- azienda), compresa (verificando a fine riunione o in fase di audit interno) e applicata a
- tutti i livelli aziendali e disponibile alle parti interessate;
- Assicurare la protezione dei dati personali dei clienti, garantendo la massima
- trasparenza e conformità al GDPR;
- Garantire il rispetto dei diritti dei clienti;
- Garantire la privacy come valore fondamentale che guida tutte le attività.
La DEANGELIS BUS S.R.L. ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue
finalità e indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il
proprio Sistema Gestione Qualità. Tale valutazione è presente nel documento di Riesame della
Direzione e aggiornato almeno annualmente o al cambiamento dei fattori analizzati.
È pertanto di fondamentale importanza che ciascuno, nell’ambito dei compiti assegnati, si
senta direttamente responsabile della qualità del suo lavoro e dei relativi risultati e ponga il
massimo impegno nell’attuazione di questa politica.